Lavorare da casa è una modalità di lavoro sempre più diffusa, ma quali sono i pro e i contro? In cosa consiste il telelavoro? E quali sono i lavori che si possono svolgere a casa, e come trovare le offerte migliori? Qui tentiamo di dare una risposta, e di suggerire alcune opportunità di lavoro da casa.
Offerte di lavoro da casa: su internet sono moltissime e rivolte a un gran numero di profili professionali; ma ciascuna richiede un diverso tipo di impegno e disponibilità di tempo, in altre parole il telelavoro consiste in una moltitudine di tipologie, e di possibilità.
Lavorare da casa su internet è vantaggioso sia per chi lavora che per chi offre telelavoro, vediamo perciò in questa pagina quali sono le opportunità disponibili verso chi cercalavoro da casa, per orientare al meglio la ricerca di offerte.
Esamineremo poi gli aspetti a cui dedicare attenzione, quando si cerca e si presta lavoro con internet da casa.

I vantaggi di poter lavorare da casa

Prima di esaminare le varie possibilità di lavoro a distanza, desideriamo rispondere a questa domanda: quali sono i vantaggi del telelavoro?
Partiamo dai benefici, e le possibilità di guadagno, del telelavoratore:
  • ridotte a zero le spese ed i tempi di spostamento
  • non c'è bisogno di pasti fuori casa (si risparmia e spesso si mangia meglio)
  • meno stress e ambiente di lavoro più accogliente
  • in certe forme di lavoro a distanza, la flessibilità e la libertà nell'organizzazione del telelavoro
  • è una grossa agevolazione per le persone con mobilità ridotta o difficoltosa
Ovviamente ci sono alcune controindicazioni, tra le quali citiamo: le possibili distrazioni, la mancanza di contatti fisici, la minore immediatezza nella coordinazione delle attività.
Chi offre tele lavoro, ha la possibilità di risparmiare sui costi dell'attività, e di gestire la forza lavoro in maniera più dinamica.
In ultimo, ma non meno importante, lavorare da casa è vantaggioso per tutti, anche all'esterno dell'azienda o del rapporto di lavoro: diminuendo gli spostamenti specialmente sulle medie e lunghe percorrenze, il telelavoro costituisce una efficace misura di mobilità sostenibile. Questo porta vantaggi all'ambiente, attraverso la riduzione dell'inquinamento, che è una cosa che fa guadagnare in salute tutti quanti!

Che cos'è il telelavoro?

Andiamo adesso al cuore della questione: in cosa consiste il telelavoro, e come si può lavorare su internet?
Il tele lavoro è innanzitutto una forma di lavoro a distanza, con cui il lavoratore presta la sua opera completamente, oppure anche solo part time, al di fuori dei confini fisici e logistici del luogo di lavoro.
Egli lavora normalmente, da casa propria in genere, attraverso l'ausilio di mezzi informatici e telematici (PC connesso a internet, solitamente è questa l'attrezzatura di base per lavorare online a distanza).
Postazione di lavoro online
Il lavoro da casa è la norma per oltre il 3% dei lavoratori italiani, ha riportato il Corriere a gennaio 2009.
Circa 800 mila persone, tra dipendenti pubblici e privati, lavorano da casa in Italia, e nei prossimi 2 anni, gli esperti prevedono una crescita del 7%. Siamo ancora indietro rispetto a molti paesi europei, ma domanda ed offerta di lavoro online stanno crescendo costantemente anche da noi.

Offerte di lavoro da casa

Offerte di lavoro da casa ce ne sono di tutti i tipi: chi lavora online non corrisponde ad un profilo preciso poiché le possibilità di lavoro con internet sono veramente diversissime.
Nel seguito dell'articolo Cerco Lavoro descriverà le principali forme di lavoro con internet da casa, e in quello successivo vedremo quali sono gli accorgimenti e gli adempimenti che deve assolvere chi intende lavorare su internet.

Tipi di lavoro da casa che si possono comunemente svolgere

Il lavoro da casa non ha un'unica faccia, lavoro online può voler dire molte cose.
Partendo dall'inquadramento del lavoro online, esso può essere svolto:
  • come dipendente pubblico, nella Pubblica amministrazione o per conto di aziende private
  • come seconda attività e come fonte di guadagno aggiuntivo, quando ciò è conciliabile con il lavoro principale e le altre attività (in questo caso si parla di telelavoro part time)
  • per conto terzi, da lavoratore autonomo che svolge la propria attività principalmente da casa su internet
Quindi, si va da una attività part time per guadagnare online con un lavoro su internet, ad una forma di prestazione lavorativa disciplinata da normali contratti di lavoro da casa.
Vi sono varie possibilità per chi sceglie di lavorare come dipendente o a progetto:
  • Lavoro da casa (più propriamente Telelavoro a domicilio), nella quale il lavoratore opera da casa e comunica con l'azienda, o con altri colleghi telelavoratori, attraverso strumenti informatici, propri o della ditta
  • Lavoro a distanza in mobilità molto utilizzato da chi ha necessità di spostarsi frequentemente per esigenze lavorative, prevede l'utilizzo di un portatile o di un palmare per essere collegati all'azienda (per esempio quando si è da un cliente)
  • Lavoro online in telecentro è il caso ad esempio di molti operatori di call center: il lavoratore, invece di andare in ufficio, si sposta in un centro telematico vicino casa. Questi centri possono essere di una sola azienda, condivisi in affitto o anche della Pubblica amministrazione
  • Azienda di lavoro su internet, ovvero quelle particolari imprese che svolgono interamente online le proprie attività.
Le caratteristiche ottimali di una prestazione di lavoro che si può svolgere online a distanza, generalmente comprendono:
  • un lavoro poco manuale, che richieda capacità prevalentemente intellettive
  • una serie di compiti gestibili individualmente o comunque facilmente suddivisibili in pacchetti di lavoro
  • dipendenti capaci di lavorare bene senza bisogno di stretta supervisione
  • la possibilità di misurare i risultati secondo criteri precisi, non essendo sempre possibile misurare il tempo lavorato
Tra i lavori più frequentemente eseguiti attraverso internet, figurano:
  • lavoro online di inserimento dati, un modo di lavorare da casa molto richiesto
  • lavori di traduzione, revisione e pubblicazione di testi su internet
  • consulenze, lavori di progettazione, lavori informatici in genere (programmazione di software, grafica, assistenza tecnica)
  • gestione clienti, servizi telematici di vendita e customer care
  • lavori di contabilità e segreteria
  • attività di insegnamento e formazione
  • ed inoltre una quantità di lavori da casa, da fare online su internet part time o a tempo pieno
Gli strumenti utilizzati dai lavoratori online di solito sono la posta elettronica (le e-mail), una chat o un messenger istantaneo, il collegamento diretto alle reti aziendali, il VOIP (frequenti le telefonate via skype), i servizi di videoconferenza, eccetera.
Lavoro da casa

Offerte di telelavoro

In questo sito troverai centinaia di offerte telelavoro: clicca sul link per visualizzare le offerte di lavoro da casa disponibili in questo momento.
Ti consigliamo però di continuare a leggere questa pagina, prima di consultare le offerte di lavoro da casa e telelavoro.

La disciplina del telelavoro in Italia

Il telelavoro è regolato dall'accordo quadro europeo sul telelavoro del 16/07/2002.
Secondo tale accordo, il lavoro a distanza può essere svolto solo con un accordo volontario, individuale o collettivo, tra i telelavoratori e l'azienda.
Inoltre le spese di installazione, manutenzione e riparazione degli strumenti informatici sono a carico del datore di lavoro, inclusi tutti i costi di fornitura e di supporto tecnico necessari allo svolgimento del lavoro (come ad esempio la connessione ad internet).
L'azienda datrice di lavoro deve inoltre attuare le misure opportune per prevenire l'isolamento del lavoratore da casa, e per tutelarne la salute e la riservatezza.
Chi presta telelavoro ha gli stessi diritti degli altri lavoratori in termini ad esempio di attività sindacali e accesso alla formazione.
Chi lavora da casa invece deve aver cura degli strumenti di lavoro, informando l'azienda in caso di guasti. Deve inoltre evitare ogni utilizzo illegale dell'apparecchiatura, e seguire scrupolosamente le linee guida aziendali in materia di sicurezza dei dati e delle trasmissioni online.
Chi presta un lavoro on line da casa può organizzare in autonomia il tempo di lavoro, tenendo presente che i carichi di lavoro non cambiano rispetto a quelli assegnati nei locali dell'azienda.
Lo Statuto dei Lavoratori si applica anche al lavoro da casa, per cui è illegale utilizzare webcam o software per controllare la produttività del lavoratore.
Il telelavoro nell'ambito della Pubblica Amministrazione invece è regolato dal DPR 70/99, la cosiddetta "riforma Bassanini", e dall'accordo quadro tra ARAN e sindacati del settore pubblico, siglato nel 2002.

Sicurezza e prevenzione dei rischi per la salute nell'ambito del telelavoro

Le norme di sicurezza sul lavoro, ed in particolare il decreto per la sicurezza 626 del 94 e la più recente legge 81 del 2008, prevedono una serie di misure di sicurezza e di prevenzione dai rischi nell'ambito del lavoro da casa.
Il lavoratore deve "prendersi cura della propria sicurezza e salute e di quella delle altre persone presenti sul posto di lavoro su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni o omissioni", attenendosi alle indicazioni ed alle norme di comportamento predisposte a livello aziendale.
Per chi lavora da casa, le aziende di solito estendono il contratto di assicurazione aziendale a favore del lavoratore, anche alla sua abitazione ed ai rischi per la salute derivanti dalla presenza della postazione di lavoro a casa.
I rischi più comuni riguardano:
  • quelli a cui sono sottoposti la vista e gli occhi
  • le condizioni ergonomiche e l'igiene ambientale
  • la postura e all'affaticamento fisico e mentale
L'azienda dovrebbe farsi carico di valutare i rischi generali (riguardanti l'ambiente in cui si trova la postazione di lavoro) e quelli derivanti dal lavoro al videoterminale.
Chi desidera approfondire la questione, può consultare il sito dell'INPS che fornisce una serie di raccomandazioni per la prevenzione dei rischi per la salute nel lavoro da casa.

Suggerimenti per chi cerca un lavoro da casa da svolgere online

Dietro gli annunci offro lavoro da casa e offro telelavoro si possono nascondere purtroppo delle fregature, ma per evitarle bastano pochi, semplici regole da tenere a mente:
  • chi lavora online non ha un rapporto di lavoro diverso dagli altri: il lavoro online è semplicemente una modalità diversa di lavoro, non un trattamento speciale o un modo per guadagnare lavorando su internet
  • come per qualsiasi lavoro, esaminate attentamente l'azienda, le proposte ed i contratti, fate tutto in regola e sempre nero su bianco per essere tutelati
  • anche se il lavoro fosse di basso profilo, o part time su internet, non per questo deve mancare il rispetto tra il datore di lavoro e coloro chi lavora online
  • per evitare le fregature: siate diffidenti se una proposta sembra troppo bella per essere vera; e non prestate attenzione ai "lavori" che richiedono un investimento iniziale - quasi mai ne vale la pena!
Per iniziare a lavorare da casa, consulta le offerte telelavoro di Cerco lavoro!
Speriamo con questi consigli di essere d'aiuto a quanti, con cerco lavoro da casa o cerco lavoro su internet cercano qualcosa di diverso da un normale lavoro, per il quale ci vogliono capacità, impegno e costanza.

Racconta la tua esperienza di lavoro da casa, e dicci cosa pensi di questo articolo!

Nessun commento:

Posta un commento